È il pantone RAL 3000 il primo colore disponibile per il servizio di verniciatura industriale spray introdotto da Weerg.
La finitura è applicabile a tutti i pezzi stampati in 3D da Weerg, con tecnologia HP Multi Jet Fusion 5210 e con la tecnologia a Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) ProX SLS 6100 di 3D Systems.
Già selezionabile online da fine gennaio e disponibile in versione semi matt e semi gloss, la verniciatura spray viene effettuata con pistola a spruzzo da personale qualificato all’interno di una cabina professionale allestita presso la sede di Weerg di Gardigiano (Venezia), per garantire la massima rapidità di esecuzione e qualità realizzativa.
L’asciugatura dei pezzi avviene all’aria in pochi minuti e non richiede lavorazioni successive.
Weerg, come spiega il fondatore Matteo Rigamonti, inizia con la verniciatura in rosso perché è “una delle colorazioni più richiesta dai nostri clienti”, ma a breve verranno introdotti altri colori: come bianco, verde e blu.
Weerg offre online a livello industriale e con preventivazione immediata questo tipo di finitura, molto utilizzata solitamente da produttori offline in ambito di prototipazione o per piccole tirature.
Su weerg.com il servizio è disponile anche per ordini rapidi con consegna in tre giorni lavorativi, ponendosi quindi al vertice anche per velocità di esecuzione.
La verniciatura si affianca alla tintura, già disponibile per i soli pezzi stampati in 3D con tecnologia SLS, garantendo però una migliore resa estetica.
Con la tintura il colore penetra direttamente nel pezzo ottenendo un effetto più opaco e meno intenso. La verniciatura, invece, permette di creare un sottile strato di colore che ricopre l’oggetto, proteggendolo e donandogli un effetto più compatto e brillante.