Stratasys e Bae Systems hanno consolidato il loro rapporto di collaborazione nell’ambito delle soluzioni di fabbricazione additiva attuali e future per il settore terrestre, marittimo e aereo.
La collaborazione punta potenziare l’intervento del produttore globale di stampa 3D Stratasys a supporto di Bae Systems, per consentire al gigante della difesa, della sicurezza e del settore aerospaziale più ampio accesso a nuovi materiali e tecnologie di produzione attualmente in fase di sviluppo o previsti dallo specialista dell’additive manufacturing.
Al contempo Stratasys punta a beneficiare di approfondimenti e indicazioni dedicate rispetto a esigenze specifiche esistenti e richieste future del principale produttore del settore aerospaziale e della difesa.
Secondo Stratasys questa esperienza servirà a orientare i programmi di ricerca e sviluppo futuri e il progresso delle tecnologie di fabbricazione additiva di prossima generazione.
Per Dave Holmes, Direttore della Produzione di Bae Systems Air, “Già integrata nel nostro processo produttivo, la tecnologia di Stratasys continuerà a essere vitale per affrontare e risolvere sfide di produzione attuali e future“.
Yann Rageul, Responsabile degli Strategic Accounts Emea di Stratasys, riconosce che “la stretta collaborazione e la condivisione delle conoscenze di Stratasys con clienti strategici come BAE Systems rappresenta un fattore essenziale per riuscire a restare all’avanguardia nello sviluppo e la fornitura di soluzioni di fabbricazione additiva capaci di soddisfare rigorosi requisiti di applicazione in settori chiave”.
Bae Systems è cliente di Stratasys dal 2006 e attualmente utilizza un mix di tecnologie di fabbricazione additiva PolyJet e FDM, tra cui una serie di stampanti 3D F900 per la produzione, installate presso lo stabilimento manifatturiero avanzato di Samlesbury, in Inghilterra.