Home Industrial IoT Qualcomm lancia la gamma Industrial-Grade IQ e l'IoT Solutions Framework

Qualcomm lancia la gamma Industrial-Grade IQ e l’IoT Solutions Framework

In occasione dell’Embedded World North America, Qualcomm Technologies ha presentato un nuovo portafoglio di prodotti per l’Internet of Things (IoT), posizionandosi in prima linea nell’era dell’intelligenza artificiale e consentendo, in contesti d’uso industriali, di creare soluzioni di IA all’avanguardia con l’intelligent computing in vari settori.

La nuova famiglia di processori di livello industriale, la serie Qualcomm IQ, è stata progettata per gli ambienti operativi più impegnativi e sicuri che le applicazioni industriali estreme, con ampi intervalli di temperatura e funzioni di sicurezza integrate, richiedono. Inoltre, il nuovo Qualcomm IoT Solutions Framework utilizza i chipset della serie IQ con una combinazione di strumenti AI all’avanguardia e applicazioni di riferimento per sviluppare soluzioni end-to-end che semplificano lo sviluppo e la distribuzione e migliorano l’efficienza operativa. Questo cambiamento strategico consente a Qualcomm Technologies di guidare la trasformazione del settore integrando l’IA all’avanguardia nei dispositivi connessi di tutti i settori.

“Qualcomm Technologies è all’avanguardia nella trasformazione digitale e leader nella rivoluzione dell’IA in tutti i settori. La serie IQ è incentrata sull’introduzione dell’IA edge negli endpoint connessi di tutti i settori”, ha dichiarato Nakul Duggal, group general manager, automotive, industrial and embedded IoT, and cloud computing, Qualcomm Technologies, Inc“Mettendo a disposizione le nostre tecnologie di punta, da quelle più semplici a quelle più complesse, vogliamo essere consulenti e implementatori di fiducia in un ecosistema di partner industriali IoT, integratori di sistemi e clienti, per favorire la crescita dell’intero ecosistema”.

Approccio moderno all’IoT

La linea di prodotti e la strategia di mercato stanno avanzando per assistere al meglio i clienti e i settori più ampi dell’industria e dell’embedded computing nello sfruttare l’inevitabile integrazione di AI e IoT. Si inizia sfruttando le migliori tecnologie di Qualcomm Technologies per la connettività, l’efficienza energetica e l’intelligenza artificiale, progettate per soddisfare i requisiti dei settori verticali dell’IoT. Queste soluzioni sono offerte in una gamma di processori applicativi e chip di connettività, dai semplici Wi-Fi e Bluetooth ai complessi processori di livello industriale, e sono supportate da un’architettura software unificata che consente a clienti e sviluppatori di scalare e personalizzare comodamente le proprie offerte.

Utilizzando il nuovo portafoglio di chipset e il quadro software unificato, è possibile sviluppare soluzioni su misura per diversi segmenti verticali IoT, che comprendono dispositivi di consumo (elettrodomestici, display, robotica domestica, ecc.), applicazioni commerciali e aziendali (vendita al dettaglio, droni, telecamere di sicurezza, ecc.) e applicazioni industriali (controller, robotica industriale, PC industriali, ecc.).

Qualcomm IoT Solutions Framework – Un telaio industriale per la trasformazione digitale

Qualcomm IoT Solutions Framework aiuta le aziende a costruire soluzioni che consentono un facile sviluppo di applicazioni end-to-end, riducono i tempi di implementazione e migliorano l’efficienza operativa. Queste soluzioni verticali integrali sono dotate di chipset e software di base selezionati, progetti di riferimento personalizzati, librerie software e SDK, servizi aggiuntivi basati su cloud, containerizzazione, una serie di microservizi e accesso a una rete di distributori, fornitori indipendenti di hardware e software, integratori di sistemi e altri partner pronti a supportare lo sviluppo di prodotti IoT.

Le aziende possono utilizzare questo framework facile da sviluppare per creare soluzioni personalizzate per una varietà di casi d’uso, tra cui la videosorveglianza, i servizi con i droni, l’automazione e l’ispezione industriale, l’assistenza ai lavoratori con l’IA generativa e altro ancora. Per saperne di più sul Qualcomm IoT Solutions Framework, sono disponibili le prime soluzioni ed è possibile leggere di più su OnQ:

QualcommProcessori Qualcomm Industrial-Grade

Qualcomm Technologies ha presentato una nuova gamma di chipset di livello industriale progettati specificamente per soddisfare le esigenze delle applicazioni industriali più esigenti e con carichi di lavoro elevati.

Grazie a prestazioni AI on-device fino a 100 TOPS, alla capacità di operare in condizioni operative estremamente difficili e a una serie di funzionalità di sicurezza integrate, tra cui il supporto SIL-3 (livello di sicurezza e integrità) con un controller di sicurezza incorporato, la serie di chipset Qualcomm IQ è stata progettata per alimentare una serie di robot industriali e agricoli di fascia alta, media ed entry-level, droni, sistemi di ispezione e automazione industriale, box AI avanzati per la visione computerizzata, soluzioni analitiche per gateway edge e altro ancora, in un portafoglio ad alta capacità di calcolo, efficienza energetica e alto livello.

I nuovi chipset dell’azienda coprono le serie IQ9, IQ8 e IQ6. Di seguito le specifiche tecniche:

Qualcomm Technologies acquisisce la tecnologia 4G IoT di Sequans

Per rafforzare la sua posizione di leader nell’intelligenza edge, Qualcomm Technologies ha recentemente aggiunto la tecnologia 4G IoT di Sequans al suo ampio portfolio di prodotti per sostenere solide soluzioni a basso consumo per una connettività cellulare affidabile e ottimizzata per le applicazioni IoT industriali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php