La piemontese Prima Additive presenterà le sue ultime innovazioni a Formnext 2021, a Francoforte, in Germania, dal 16 al 19 novembre 2021.
Print Genius 150 Double Wavelength è il nuovo prodotto della serie 150 di Prima Additive con tecnologia Powder Bed Fusion, che propone un’innovativa configurazione delle sorgenti laser: un laser infrarosso da 300 W e un laser verde da 200 W, che possono lavorare alternativamente sulla stessa area di lavoro.
In questo modo è possibile selezionare la migliore lunghezza d’onda per ottimizzare l’assorbimento della radiazione laser da parte del materiale. Ad esempio, è possibile scegliere la radiazione IR per leghe di acciaio, titanio, nichel, cromo-cobalto o radiazione verde per rame puro, alluminio o altri materiali altamente riflettenti. Print Genius 150 Double Wavelength presenta un volume di costruzione con un diametro di 150 mm e un’altezza di 160 mm.
Un’altra soluzione in mostra da parte di Prima Additive è la Print Genius 250, soluzione per applicazioni di stampa dei metalli ad alta produttività, in grado di ridurre i tempi di produzione grazie al suo doppio laser monomodale da 500 W, combinato con un software intelligente per un rapido orientamento dei pezzi e per la definizione dei parametri macchina. Il volume di costruzione di 258 × 258 × 350 mm rende la macchina adatta alla produzione di componenti di medie dimensioni.
A Francoforte anche l’ultimo sviluppo di Prima Additive per i processi di produzione additiva a deposizione diretta di energia, Laserdyne 811 DED: additive manufacturing, saldatura, foratura e taglio di componenti 3D e 2D sono supportati da un’unica macchina.
Con il BeamDirector e gli ugelli a cambio rapido, in una manciata di secondi la macchina può passare dall’additive alla saldatura alla foratura o taglio. La macchina dispone di un volume di lavoro di 1100 × 800 × 600 mm.
Laserdyne 811 può essere equipaggiata con la testa di deposizione laser REAL_DED (REal-time Adaptive Laser beam for Direct Energy Deposition), sviluppata e brevettata da Prima Additive per aumentare le prestazioni e l’efficienza del processo di deposizione e consentire all’utilizzatore finale di adattare la dimensione dello spot del raggio laser in tempo reale durante il processo.