Finlogic, società storicamente attiva nel settore Information Technology con soluzioni per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti, presenta la nuova stampante 3D Layerloop.
Il progetto Layerloop è della consociata del Gruppo, Smart Lab Industrie 3D, e nasce nello stabilimento di Acquaviva delle Fonti (Bari).
Lo scopo del progetto è favorire una sempre maggiore integrazione della stampa 3D nei processi digitali delle aziende.
Layerloop, infatti, è in grado di produrre oggetti in serie che integrino al proprio interno tag RFID o NFC.
Lo fa attraverso una testina di stampa proprietaria e brevettata con il nome di Smartloop.
Il modello è stato concepito per essere integrato nei reparti di produzione e per lavorare in autonomia mediante l’integrazione di un rullo, che consente di stampare oggetti in serie o di grande formato.
Il sistema di Layerloop costituisce esclusiva brevettuale in fase di deposito a livello mondiale per via della possibilità di produrre Smart Object che concorrano ad un’accelerazione della transizione digitale.
Aldo Pisanello co-fondatore di Smart Lab Industrie 3D e Direttore Commerciale Divisione Digitale Finlogic in una nota spiega che “Layerloop si propone come vera e propria novità nel mondo tech: non si tratta di una semplice stampante 3D, abbiamo spinto l’additive manufacturing al confine della produzione in serie con l’importante ed esclusiva novità nata dal connubio con l’IOT, core business del gruppo Finlogic che ha permesso a Layerloop di divenire l’unica stampante 3D al mondo in grado di produrre oggetti in serie che integrino al proprio interno tag RFID o NFC”.