Home Aziende IBM acquisisce Prescinto, per l’asset performance management delle energie rinnovabili

IBM acquisisce Prescinto, per l’asset performance management delle energie rinnovabili

IBM ha annunciato l’acquisizione di Prescinto, fornitore leader di software-as-a-service (SaaS) per l’asset performance management (APM) nel settore delle energie rinnovabili.

Le funzionalità di Prescinto sfruttano l’intelligenza artificiale per consentire il monitoraggio avanzato, l’analisi e l’automazione per semplificare le operazioni di energia rinnovabile e gestire le risorse di energia pulita e di stoccaggio.

Le organizzazioni – sottolinea IBM – si rivolgono sempre più spesso a fonti energetiche alternative come l’eolico, il solare e lo stoccaggio di energia per contribuire a ridurre le emissioni e i costi energetici. Tuttavia, può essere scoraggiante gestire efficacemente e massimizzare le prestazioni di dispositivi ad alta tecnologia come turbine, pannelli solari e inverter, che generano energia da fonti rinnovabili.

Inoltre, fattori ambientali come le condizioni atmosferiche e i detriti possono contribuire a ridurre la produzione di energia, l’efficacia e il tempo di attività del sistema. Secondo Allied Market Research, il valore del mercato globale dell’asset management delle utilities dovrebbe crescere da 4,3 miliardi di dollari nel 2022 a 12,4 miliardi di dollari nel 2031, con un CAGR dell’11,3%.

L’acquisizione di Prescinto potenzierà le capacità di IBM Maximo Application Suite (MAS), la soluzione IBM per la gestione del ciclo di vita degli asset. Inoltre, afferma l’azienda, rafforzerà la leadership di IBM nel settore dell’energia e delle utility, un settore che sta subendo una trasformazione significativa e che è alla ricerca di soluzioni per la gestione e l’ottimizzazione delle risorse di stoccaggio di energia eolica, solare e di altre energie rinnovabili.

Le aziende del settore idrico, del gas naturale, del petrolio, del nucleare e di altri settori dell’energia e delle utility utilizzano già IBM MAS in tutto il mondo. IBM MAS è stato riconosciuto come leader di mercato nell’Enterprise Asset Management (EAM) dalla società indipendente di ricerca e consulenza Verdantix, ricevendo il massimo punteggio nel rapporto “Green Quadrant: Enterprise Asset Management Software 2024“. In precedenza, sempre quest’anno, Verdantix ha anche nominato IBM MAS leader nell’Asset Performance Management (APM) nel rapporto “Green Quadrant: Asset Performance Management Solutions 2024“. IBM – sottolinea l’azienda – è l’unico fornitore ad essere stato nominato leader sia nel rapporto APM che in quello EAM.

IBM PrescintoL’acquisizione consentirà a IBM di supportare ulteriormente le iniziative di sostenibilità dei clienti e gli obiettivi net-zero, permettendo agli utenti di tracciare e monitorare le prestazioni degli impianti solari, eolici e di stoccaggio dell’energia quasi in tempo reale, di identificare le cause principali delle prestazioni insufficienti e di raccomandare azioni per ottimizzare la generazione. Ad esempio, un impianto solare può diventare meno efficiente nel tempo a causa dello sporco e dei detriti accumulati sui pannelli. Il software APM per le energie rinnovabili può utilizzare funzionalità di riconoscimento visivo per monitorare questi asset, identificare i problemi prima che diventino critici e suggerire le azioni necessarie per ripristinare l’efficienza ottimale. In questo modo è possibile monitorare in tempo reale le prestazioni dei pannelli, semplificare la pulizia necessaria e consentire alle organizzazioni di reagire prontamente prima che la produzione di energia diminuisca.

Prescinto, fondata nel 2016 e con sede a Bangalore, in India, collabora e fornisce servizi a clienti globali in 14 Paesi con 16 GigaWatt in gestione. Le funzionalità APM di Prescinto aiutano le organizzazioni a semplificare le operazioni e la manutenzione per massimizzare il ROI. Offre solide funzionalità, tra cui:

  • acquisizione dei dati – utilizzando protocolli open-source e un livello di governance dei dati;
  • funzionalità di monitoraggio – per la visualizzazione centralizzata degli asset con mappe ad alta definizione, monitoraggio in tempo reale e avvisi personalizzati;
  • analisi – utilizzando l’intelligenza artificiale per identificare le perdite, visualizzare le tendenze dei dati, e offrire raccomandazioni attuabili per incrementare le prestazioni;
  • suggerimenti per l’azione – facilitando la gestione efficiente e l’implementazione di squadre in loco per la riparazione e la manutenzione degli asset.

IBM MAS è una soluzione integrata di asset lifecycle management (ALM) per il monitoraggio, la gestione, la manutenzione predittiva e l’affidabilità degli asset che utilizza l’AI, l’IoT e gli analytics per ottimizzare le prestazioni, estendere la vita degli asset e ridurre i tempi e i costi di inattività operativa. Secondo il report IDC, Worldwide Asset Life-Cycle Management Applications Market Share, (doc. #US52190725, giugno 2024), IBM è al primo posto per la quota di mercato 2023 nell’ALM con una quota del 10,8% nel 2023.

Per saperne di più sulla soluzione di Prescinto, è possibile visitare il sito dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php