La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon presenta una nuova soluzione cloud-native progettata per testare, addestrare e validare i Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) e dei sistemi su veicoli a guida autonoma. Utilizzando l’hyperscale computing e l’automazione, Virtual Test Drive X (VTDx) permette di validare automaticamente la qualità e le funzioni dei software in migliaia di scenari reali diversi, velocizzando il “time to market” e portando innovazione per una mobilità più sicura.
Il software – sottolinea Hexagon – assume un ruolo sempre più centrale nella progettazione dei veicoli, permettendo innovazioni che garantiscono comfort e sicurezza ai clienti. Tuttavia, gli attuali veicoli SDV (Software Defined Vehicles), stanno mettendo a dura prova i gruppi di lavoro del settore auto impegnati nello sviluppo dei sistemi ADAS. Con l’integrazione di un numero crescente di sensori, l’adozione di chip e sistemi operativi avanzati, l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale e software sempre più complessi, lo sviluppo e il collaudo del software generano colli di bottiglia che rallentano il lancio dei veicoli e l’implementazione di nuove funzionalità. La sicurezza e la conformità sono fondamentali, ma l’impatto sul business è altrettanto tangibile: le funzionalità ADAS non all’altezza del loro potenziale causano insoddisfazione tra i clienti, e i richiami di veicoli influiscono significativamente sulla fedeltà al marchio e sui profitti.
È indispensabile assicurare qualità e sicurezza dei sistemi ADAS, afferma Hexagon: correggere i difetti quando un veicolo è vicino alla produzione può costare fino a quindici volte di più. VTDx risponde a queste sfide offrendo un servizio completo basato sul consumo, che semplifica la scalabilità della prototipazione virtuale e riduce ritardi, costi e rischi per la sicurezza legati ai test fisici. Il Software as a Service (SaaS) è progettato da zero per sfruttare al massimo la potenza del cloud computing e l’automazione della piattaforma Nexus di Hexagon, consentendo ai team di sviluppo software di integrare test rigorosi nei flussi di lavoro continui dedicati ai sistemi ADAS e ai veicoli a guida autonoma.
Grazie a un’interfaccia web intuitiva, gli ingegneri che si occupano dello sviluppo dei sistemi ADAS possono creare e configurare facilmente i loro SUT (system under test), come gli algoritmi ADAS. Il sistema può essere validato con simulazioni altamente accurate, basate su un motore di simulazione ambientale di Hexagon, sviluppato in 15 anni di esperienza nel settore. Quando viene eseguito un test, VTDx esegue programmi di test Software-in-the-Loop (SIL) in modo conforme agli standard OpenDRIVE e OpenSCENARIO. Con l’automazione ed esecuzione simultanea di decine o migliaia di simulazioni di tutti gli scenari necessari, è possibile ridurre significativamente i ritardi nella configurazione e i tempi di calcolo per programmi di test SIL standardizzati.
VTDx affronta i numerosi cambiamenti ed evoluzioni avvenute nei sistemi ADAS dovuti alla centralizzazione delle architetture elettriche/elettroniche (E/E) e all’inasprimento delle normative. Supporta inoltre nuove strategie di test per i veicoli definiti dal software (SDV) in linea con le moderne pratiche di sviluppo e integra test di sicurezza fisica essenziali, specifici per la parte software degli ADAS; il suo approccio ai test e all’integrazione del codice ad alta produttività e altamente scalabile fornisce:
- Integrazione e test continui (CI/CT): consente sviluppo, integrazione e test continui, velocizzando le iterazioni e i rilasci del software.
- Integrazione continua dei flussi di lavoro: si integra facilmente con gli strumenti di sviluppo ADAS esistenti, inserendosi nei flussi di lavoro dei clienti grazie a moderne API di simulazione di ambienti aperti.
- Facilità d’uso: configurazioni intuitive di sensori e scenari di test con un’operatività semplice e user-friendly.
- Scalabilità: consente l’esecuzione simultanea di diversi scenari e la collaborazione in tempo reale tra team di lavoro globali, adattandosi facilmente alle diverse esigenze di sviluppo ADAS.
- Disponibilità su cloud: disponibile come SaaS pubblico o privato, VTDx può essere facilmente implementato da aziende di qualsiasi dimensione, con una tariffazione basata sul consumo e su una disponibilità continua 24/7.
- Accessibilità: gli utenti possono collaborare con membri del team dislocati in tutto il mondo, condividendo configurazioni di scenari e risultati in tempo reale attraverso un’interfaccia web intuitiva.
Disponibile al pubblico per la prima volta, VTDx è stato accolto con entusiasmo dalla base di clienti OEM e Tier one del settore automobilistico di Hexagon per l’esperienza utente intuitiva e con alta produttività, per l’automazione hands-off di migliaia di simulazioni di code-test e per l’offerta (economica) basata sul consumo. Sviluppato in stretta collaborazione con il team di Microsoft Azure, VTDx offre visualizzazioni fotorealistiche tramite Unreal Engine e supporta pienamente gli standard OpenSCENARIO e OpenDRIVE.
“Abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo del nostro software di simulazione ADAS basato su cloud, progettandolo fin dall’inizio per integrare i processi di integrazione continua (CI) e test continuo (CT), rispondendo così alle sfide che i nostri clienti del settore automobilistico affrontano oggi. Che l’obiettivo sia aumentare la copertura dei test, ridurre i tempi di esecuzione o automatizzare i flussi di lavoro, la nostra soluzione VTDx offre vantaggi significativi.” ha dichiarato Mahesh Kailasam, General Manager della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon.
VTDx consente ai produttori auto di testare e validare in modo rigoroso i loro sistemi ADAS e sistemi per i veicoli a guida autonoma in un ambiente SIL, garantendo i massimi livelli di sicurezza e prestazioni. Da oggi è disponibile come SaaS pubblico, con tariffazione basata sul consumo sulla piattaforma Nexus, con la possibilità di implementazioni su cloud privato su richiesta.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Hexagon.