Home Intelligenza Artificiale Figure 02: il nuovo robot umanoide avanzato, potenziato dall’AI

Figure 02: il nuovo robot umanoide avanzato, potenziato dall’AI

Figure AI, startup californiana di AI Robotics che ha l’obiettivo di costruire il primo robot umanoide autonomo commercialmente valido, ha presentato Figure 02, l’umanoide di seconda generazione e quello che l’azienda definisce il più performante sul mercato.

I migliori team di progettazione e ingegneria della società americana hanno completato una riprogettazione hardware e software completa per ottenere Figure 02, a soli 10 mesi dalla presentazione di Figure 01.

Figure 02 – spiega l’azienda– è in grado di conversare in speech-to-speech con gli esseri umani grazie ai microfoni e agli altoparlanti di bordo collegati a modelli AI personalizzati addestrati in collaborazione con OpenAI. Inoltre, ha un vision language model a bordo che consente un rapido ragionamento visivo di senso comune dalle telecamere del robot.

Una batteria personalizzata da 2,25 KWh nel torso del robot fornisce oltre il 50% di energia in più per massimizzare l’autonomia del robot. Il cablaggio integrato per l’alimentazione e la compute communication consente di nascondere i cavi, di aumentare l’affidabilità e di ridurre il packaging.

Figure 02 percepisce e comprende il mondo fisico grazie al suo sistema di visione artificiale potenziato dall’AI alimentato da 6 telecamere RGB a bordo. Le mani di quarta generazione a misura d’uomo sono dotate di 16 gradi di libertà e di una forza equivalente a quella umana: consentono di svolgere un’ampia gamma di compiti simili a quelli umani.

Inoltre, la nuova generazione è stata potenziata anche dal lato della CPU/GPU: ha il triplo del calcolo e dell’inferenza AI disponibili a bordo rispetto alla generazione precedente. Ciò consente di eseguire compiti di intelligenza artificiale nel mondo reale in modo completamente autonomo.

Figure 02 – sottolinea l’azienda – ha recentemente testato queste nuove capacità presso BMW Manufacturing, dove ha effettuato la raccolta di dati AI e l’addestramento dei casi d’uso.

L’obiettivo dell’azienda è creare robot che non solo aumentino la produttività e l’efficienza, ma che migliorino anche la qualità della vita degli esseri umani. Le capacità avanzate di Figure 02 secondo il team portano un passo più vicino alla realizzazione di questa visione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Figure AI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php