Home L'Europa dell'additive manufacturing scalpita per formnext 2017

L’Europa dell’additive manufacturing scalpita per formnext 2017

La formnext powered by tct, giunta al suo terzo anno, prosegue con l’impressionante sviluppo degli anni precedenti: sei mesi prima dell’inizio della fiera formnext 2017, lo spazio espositivo lordo prenotato di oltre 20.000 m², ha superato le dimensioni dell’anno precedente.

Anche il numero di 290 espositori iscritti ha già quasi raggiunto il livello dello scorso anno (307).

Per Sascha F. Wenzler, responsabile di formnext presso l’ente fiere Mesago Messe Frankfurt GmbH, «si prevede che formnext prima dell’apertura del 14 novembre superi abbondantemente i numeri già di grande successo dell’anno precedente».

Il lotto degli espositori

Anche nel 2017 formnext presenterà l’elite mondiale dell’additive manufacturing: 3D Systems, Additive Industries, Arburg, BigRep, Concept Laser, Dassault, Envisiontec, EOS, Formlabs, FIT, HP, Keyence, Materialise, O.R. Laser, Prodways, Renishaw, Ricoh, Sisma, SLM Solutions, Stratasys, Trumpf, Voxeljet, XJet, con l’aggiunta di Desktop Metal.

La formnext espone inoltre la tecnologia internazionale di punta in molti altri settori industriali. Con aziende leader a livello mondiale e particolarmente innovative come la AP Works consociata con Airbus, BASF, Böhler Edelstahl, Heraeus, Höganäs e Sandvik, potrà essere ulteriormente ampliato il settore dei materiali, già molto importante lo scorso anno. Tra i leader del settore della costruzione meccanica saranno presenti tra gli altri la Sauer consociata con DMG, Hermle, Matsuura e Sodick.

Formnext può ampliare inoltre l’ambito della tecnologia di misura e del post-processing con Faro, Joke, Nikon, Wenzel, Werth Messtechnik ed altri, nonché il settore software (tra gli altri con Additive Works, Altair, Dassault Systemes, IKOffice, MachineWorks e Sigma Labs).

L’Italia a formnext

Con una percentuale del 6,7 per cento degli espositori internazionali, l’Italia è uno dei paesi espositori più importanti della formnext 2017. Oltre a Sisma, uno dei principali produttori internazionali di stampanti 3D, saranno presenti anche Roboze e Zare. Inoltre gli espositori italiani impressionano per l’ampia gamma offerta. Si va da soluzioni software CAD-CAM ai servizi di stampa 3D, fino alla garanzia di qualità con metodi di analisi di elevata precisione.

Per l’economia italiana, la cui forza si basa su una molteplicità di piccole e medie imprese, i moderni metodi di produzione intelligenti offrono prospettive molto interessanti. Da un lato possono essere prodotti prototipi concorrenziali nonostante i costi del lavoro relativamente elevati. Dall’altro questa tecnologia offre alle aziende di medie dimensioni la possibilità, senza enormi investimenti in ricerca e sviluppo, di mantenersi tecnologicamente aggiornate. Inoltre la produzione additiva crea un grande potenziale per l’innovazione, in particolare per i settori industriali italiani tradizionalmente forti della costruzione meccanica, design e gioielli.

Nuovi espositori anche extra UE

Uno dei pilastri per la crescita di successo della formnext 2017 è anche l’elevato numero di nuovi espositori. 100 aziende provenienti da 22 paesi si sono iscritte per la prima volta come nuovi espositori alla formnext. Le aziende più rappresentate provengono da Germania, Cina, Austria, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti.

A impressionare non è solo l’elevato livello di internazionalità, ma anche l’ampia gamma industriale dei nuovi espositori: oltre alle aziende leader nel campo della produzione additiva come Canon, Desktop Metal, Ecoparts e la Protiq consociata con Phoenix Contact, anche aziende molto note come BASF, Böhler Edelstahl, Linde e Wacker, hanno presentato la loro domanda per formnext.

Programma a contorno

La conferenza formnext powered by tct con molte figure di spicco del settore, offre un effettivo valore aggiunto per tutta la durata della fiera. Per la prima volta, con due serie parallele di conferenze, si discutono gli ultimi sviluppi della produzione additiva. Saranno presentate inoltre le ultime applicazioni, in particolare dei settori industriali Aerospace, Healthcare, Automotive e industria pesante nonché costruzione di utensili e stampi.

Per essere all’altezza della sua continua crescita, per la prima volta la formnext 2017 occuperà due livelli espositivi nel padiglione 3 della Messe Frankfurt. Per un elevato flusso equilibrato di visitatori, tra le altre cose le aziende particolarmente attrattive sono state posizionate nei punti strategici di entrambi i livelli espositivi. Al piano terra 3.0 sarà inoltre possibile esporre le macchine più pesanti.

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php