Home Digitale Automotive: Qualcomm ed Epic Games definiscono nuovi standard di esperienze a bordo...

Automotive: Qualcomm ed Epic Games definiscono nuovi standard di esperienze a bordo dei veicoli

Qualcomm Technologies ed Epic Games hanno annunciato la distribuzione di Unreal Engine pre-integrato e ottimizzato per Snapdragon Cockpit Platform, una piattaforma chiave delle soluzioni Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm Technologies, per creare una soluzione pronta all’uso che consenta alle case automobilistiche di offrire esperienze coinvolgenti.

Grazie all’interfaccia uomo-macchina (HMI), le aziende produttrici di autoveicoli saranno in grado di sviluppare sistemi di cockpit digitali di alta qualità, personalizzabili e scalabili per tutti i tipi e livelli di veicoli.

La collaborazione segna la prima integrazione diretta di Unreal Engine nelle piattaforme automobilistiche Snapdragon. Grazie a questa partnership, le case automobilistiche di tutto il mondo che utilizzano le soluzioni Snapdragon Digital Chassis avranno accesso esclusivo agli strumenti di Unreal Engine con funzionalità ottimizzate, offrendo potenti e inedite capacità di visualizzazione all’interno dell’abitacolo, tra cui immagini 2D e 3D completamente personalizzabili per stabilire nuovi standard industriali per gli ambienti interni.

Servendo come base creativa per la progettazione, l’UX/UI e la simulazione, Unreal Engine supporta risorse unificate in tutte le applicazioni, offrendo flussi di lavoro rapidi e flessibili che consentono di risparmiare sui costi, permettendo al contempo la collaborazione e l’iterazione in tempo reale in ogni fase.

Snapdragon Cockpit Platform rivoluziona l’interazione con il veicolo – sottolinea l’azienda – grazie a tecnologie avanzate, migliorando le interfacce utente, la connettività e gli ambienti in cabina. Sfruttando l’elaborazione ad alte prestazioni, la grafica immersiva e l’intelligenza artificiale, la piattaforma migliora l’esperienza dell’utente, guidando il passaggio verso una mobilità connessa e intelligente.

“Siamo entusiasti di approfondire la nostra collaborazione con Epic Games per definire nuovi standard di esperienze a bordo dei veicoli”, ha dichiarato Laxmi Rayapudi, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. “Integrando perfettamente Unreal Engine con le piattaforme Snapdragon Cockpit, consentiamo alle case automobilistiche e all’ecosistema di innovare ed elevare le esperienze nell’abitacolo. Non vediamo l’ora di mostrare la potenza della co-innovazione per sbloccare nuove possibilità a bordo delle auto”. 

“Unreal Engine è lo strumento di creazione 3D in tempo reale più diffuso e avanzato, che offre una fedeltà e possibilità ineguagliabili, sia che si tratti di giochi che di interfacce utente”, ha aggiunto Bill Clifford, vice president e general manager di Unreal Engine, presso Epic Games“In collaborazione con Qualcomm Technologies, pioniere dell’HMI, e sfruttando le capacità di Unreal Engine e dello Snapdragon Digital Chassis, siamo entusiasti di vedere come le case automobilistiche inaugureranno la prossima frontiera delle esperienze di bordo”. 

La nuova soluzione HMI con Unreal Engine e Snapdragon Cockpit di Epic è attualmente disponibile per gli sviluppatori. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Qualcomm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php