3D Hubs, il network mondiale che somma oltre 10mila dispositivi in 120 paesi, ha rilasciato il consueto rapporto mensile con cui intende dare la rappresentazione dello stato dell’industria della stampa 3D.
Fra i contenuti spicca l’indagine, fatta su 2.279 hub del circuito, relativamente alla stampante che presumibilmente sarà da loro acquistata nel breve periodo. Riportiamo la classifica qui a fianco, da cui spicca la Ultimaker 2, seguita dalla Form 1+, con in terza posizione la Zortrax M200.
Altra chart significativa è quella (qua sotto) relativa alla fedeltà alla marca.
Ossia è stato chiesto agli hubber quale stampante 3D riacquisterebbero domani. Il primato va alla Lulzbot, ma spiccano il quarto posto dell’italiana Wasp e il nono di Sharebot.
E dato che si parla di 3D Hubs, interessante osservare la tabella relativa ai nuovi ingressi nella piattaforma mondiale.
Come si sa, dopo gli Stati Uniti è l’Italia il paese con la maggior penetrazione di aderenti al circuito. La tendenza è confermata anche dai dati di gennaio, con Milano come seconda piazza mondiale, anche se il suo tasso di crescita è superato da quello di Parigi, Londra, Rotterdam e Anversa.
Tutto il report è scaricabile dal sito di 3D Hubs, qui.