Platinium 3D, fornitore di consulenza e servizi nel campo della produzione additiva industriale (AM), entra ufficialmente nel network Roboze 3D Parts per incrementare l’adozione della tecnologia e creare valore per le aziende francesi con le soluzioni di stampa 3D FFF tra le più industrializzate al mondo per super polimeri e materiali compositi.
La Francia – sottolinea Roboze – si colloca tra i maggiori Paesi europei nel campo della produzione additiva. Il mercato appare maturo in tutti i segmenti del settore AM: dalle stampanti ai servizi di produzione on-demand, ai materiali.
Complessivamente, la Francia conta circa 200 aziende attive nel campo della produzione additiva, 60 centri di ricerca e sviluppo e 40 cluster e centri di innovazione.
Tra questi player, Platinium 3D si impegna ad accompagnare le aziende di vari settori, come l’aerospaziale, l’agricoltura, l’automotive, il medicale, l’energia e la mobilità, verso l’accelerazione dell’adozione della stampa 3D con servizi che vanno dalla consulenza, alla ricerca, alla produzione on-demand di parti funzionali e prototipi.
Roboze, fornitore italo-americano, sta rimodellando l’industria manifatturiera e innovando il mondo della stampa 3D con la tecnologia precisa per i super materiali ad alte prestazioni.
Roboze produce parti su richiesta, just-in-time e in loco attraverso la sua rete di produzione distribuita, Roboze 3D Parts, che consente alle aziende di ridurre i costi e i tempi riducendo le fasi della catena di fornitura e digitalizzando l’inventario.
Con Platinium 3D, Roboze rafforza la sua presenza in Francia e si avvicina al suo obiettivo di riportare il valore della produzione al punto di utilizzo, generando vantaggi economici per le aziende, ma anche benefici territoriali, sociali e ambientali per l’intera comunità – ha sottolineato l’azienda.
Bruno Flan, direttore di Platinium 3D, ha affermato: “I nostri clienti avevano bisogno di aumentare le loro capacità di stampa con soluzioni non metalliche per ottimizzare pesi e costi delle loro applicazioni industriali.
Abbiamo verificato la capacità di Roboze di soddisfare queste richieste con una tecnologia di produzione additiva caratterizzata da un livello di industrializzazione superiore alla media del mercato. La sostituzione del metallo delle parti finite con Roboze non è solo possibile, ma anche di alta qualità e ripetibile“.
Giancarlo Scianatico, Business Director Roboze EMEA, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Platinium 3D nel network Roboze 3D Parts. Sono certo che la sua ampia esperienza e visione non solo aprirà nuove opportunità per le aziende industriali francesi, ma apporterà anche un valore aggiunto alla nostra rete di centri specializzati Roboze.
L’unione di forze e competenze gioca un ruolo significativo nella trasformazione digitale e nel processo di produzione sostenibile on-demand, e l’ingresso di Platinium 3D nel network è sinonimo di tutto questo“.