Home Stampa 3D Due nuove stampanti 3D Stratasys PolyJet per l’ufficio

Due nuove stampanti 3D Stratasys PolyJet per l’ufficio

Stratasys lancia due nuove stampanti 3D PolyJet, Stratasys J35 Pro e Stratasys J55 Prime, e altrettante soluzioni software per la ricerca e la prototipazione del packaging.

Stratasys ha accelerato il ritmo del suo processo di innovazione utilizzando la tecnologia PolyJet, per progettisti e ingegneri sempre più impegnati a immettere sul mercato prodotti nuovi in modo più rapido.

La J35 Pro è la prima stampante 3D multimateriale per desktop prodotta da Stratasys, mentre J55 Prime arricchisce le funzionalità della stampante 3D J55 includendo un nuovo set di materiali versatili che forniscono capacità tattili, strutturali e sensoriali, oltre a una straordinaria varietà di colori. 

Cominciamo con la J35 Pro, che può essere già ordinata, mentre l’inizio delle spedizioni è previsto per il mese di settembre.

Le applicazioni a cui la destina Stratasys vanno dalla modellazione concettuale alla realizzazione di modelli ad alta fedeltà, realistici e completamente funzionanti. la stampante 3D desktop multimateriale all-in-one a tecnologia PolyJet è quindi una soluzione per gli uffici che svolgono attività di ingegneria e progettazione.

La J35 Pro combina una varietà di materiali, tra cui Vero UltraClear, che possono essere stampati simultaneamente offrendo a ingegneri e progettisti la flessibilità di produrre parti che corrispondono alle loro esatte esigenze.

La nuova PolyJet consente di caricare fino a tre materiali, che possono essere stampati come singole parti o combinati nella stessa parte del modello, sullo stesso vassoio. Le applicazioni includono sovrastampaggio, simulazione di riempimento e stampa in scala di grigi.

PolyJety

Le capacità multimateriale della stampante permettono a progettisti e ingegneri di combinare la più vasta gamma di colori e materiali in scala di grigi in una singola stampa e di ottenere allo stesso tempo forme complesse, dettagli particolareggiati e caratteristiche precise.

La stampante PolyJet J35 Pro offre anche un flusso di lavoro dalla progettazione alla stampa semplificato e basato su GrabCAD Print che permette agli utenti di importare i propri progetti utilizzando file CAD nativi o formati di file 3MF.

Software per il packaging

Contestualmente una nuova soluzione di packaging di Stratasys permette ai progettisti di realizzare facilmente prototipi complessi, ad alta trasparenza, a colori e ad alta fedeltà, che simulano accuratamente la confezione finale, comprese combinazioni di colori, texture, trasparenza e flessibilità estremamente realistiche, compresa la possibilità di stampare bottiglie di vetro simulate e di aggiungere “etichette” con testo e immagini nitide conformi agli standard di etichettatura della grafica 2D.

È inoltre possibile incorporare prodotti simulati o riempimenti, come cosmetici, make-up o liquidi, per ottenere il massimo in termini di realismo della prototipazione rapida. I progettisti sono ora in grado di realizzare prototipi talmente realistici che è difficile credere che non si tratti del prodotto finale.

La soluzione software per il packaging sarà presto disponibile attraverso GrabCAD Print ed è compatibile con le stampanti 3D Stratasys J8 Prime, Stratasys J7 Series e Stratasys J55 Prime.

Statasys PolyJet J55 Prime

 

Il nuovo modello J55 Prime si basa sulla tecnologia della stampante 3D Stratasys J55, introdotta nel 2020.

Il nuovo sistema si spinge oltre la stampa a colori con nuovi materiali che abilitano capacità tattili, strutturali e sensoriali.

Oltre ai modelli visivi realistici già esistenti, la stampante utilizza un maggior numero di materiali per le esigenze del design e della prototipazione funzionale e biocompatibile, tra cui:

  • Elastico Clear ed Elastico Black per una stampa flessibile e morbida al tatto che simula accuratamente l’aspetto, la sensazione e la funzione dei prodotti in simil-gomma.
  • Digital ABS Ivory per progetti di forte impatto come stampi, maschere, staffaggi e prototipi funzionali.
  • Vero ContactClear, un materiale traslucido progettato per il contatto prolungato con la cute o il corpo, come dispositivi medici, indumenti per lo sport o dispositivi indossabili.
  • I colori ultra-opachi offerti dalla famiglia di materiali VeroUltra introducono grafica e testo 2D, colori vivaci e accurati con una migliore simulazione plastica, innalzando gli standard qualitativi dei modelli multi-materiale stampati in 3D.

J55 Prime indirizzata all’ambiente d’ufficio. La stampante può essere ordinata già da ora e l’inizio delle spedizioni è previsto per il mese di luglio 2021.

La ricerca con PolyJet

Il pacchetto di ricerca PolyJet Research Package fornisce agli utenti una maggiore flessibilità durante il processo di stampa, permettendo loro di esplorare e sperimentare la fabbricazione additiva e accelerare l’innovazione in laboratorio.

Adesso, gli innovatori possono usare i materiali per stampare con vuoti d’aria e liquidi o incorporare un oggetto nella stampa.

Superando realmente i confini di ciò che è possibile, i ricercatori possono inoltre sfruttare questo vasto insieme di materiali e capacità per sperimentare la stampa 4D, ovvero il processo per cui un oggetto stampato in 3D subisce una trasformazione dovuta all’influenza di un altro materiale o elemento esterno.

In combinazione con GrabCAD Voxel Print, gli utenti del software possono definire i dati volumetrici per ciascun voxel 3D nell’intero modello. Questo garantisce un livello avanzato di controllo su scala microscopica, per risoluzioni più elevate, un posizionamento del colore più preciso e variazione del valore shore all’interno di una stessa parte.

Il PolyJet Research Package può essere prenotato già da ora e il lancio è previsto per il mese di settembre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php