Formlabs amplia l’offerta di materiali per il settore dentale con la Permanent Crown Resin, ossia una resina per corone permanenti, e del pacchetto Soft Tissue Starter Pack.
La disponibilità di questi nuovi materiali consente agli studi dentistici e ai laboratori di digitalizzare l’odontoiatria restaurativa e di offrire ai pazienti interventi a lungo termine effettuati con stampati in 3D come otturazioni, corone, ponti e impianti.
La stampa 3D di corone permanenti è un’applicazione nuova per l’industria dentale e con la resina Formlabs si configura come uno dei primi produttori di stampanti 3D a offrire una soluzione di alta qualità, con costo per l’acquisto delle apparecchiature contenuto.
Storicamente, i restauri permanenti effettuati con la stampa 3D non erano mai stati possibili a causa della mancanza di materiali dentali adatti che avessero quelle proprietà meccaniche, quell’accuratezza e quella possibilità di adattamento desiderati rispetto ai materiali fresati o convenzionali.
La resina per corone permanenti di Formlabs fornisce ora il componente necessario per innovare l’odontoiatria restaurativa.
Permanent Crown Resin, il cui flusso di lavoro digitale è stato sviluppato in collaborazione con Bego, è una resina riempita di ceramica del colore del dente per la stampa 3D di corone singole, inlay, onlay e faccette permanenti.
Formlabs fa sapere che Permanent Crown Resin garantisce restauri ad alta resistenza e a lungo termine con un adattamento accurato e preciso; basso assorbimento d’acqua e finitura liscia per diminuire la tendenza a invecchiare, scolorire o accumulare placca.
Il Soft Tissue Starter Pack di Formlabs, che include anche la resina Flexible 80A di Formlabs e tre pigmenti colorati, consente ai laboratori odontotecnici di usare Soft Tissue Resin per stampare maschere gengivali personalizzate per impianti. Con la stampa affidabile e flusso di lavoro digitale continuo, Soft Tissue Starter Pack consente agli utenti odontoiatrici di pianificare restauri basati su impianti in modo più accurato, riducendo al minimo i tempi di regolazione in presenza del paziente ed espandendo ciò che è possibile realizzare con la stampa 3D in odontoiatria.
La stampa 3D di corone permanenti rappresenta una vera rivoluzione nel mercato dentale. Il materiale consentirà ai laboratori e agli studi dentistici di offrire un approccio veramente digitale all’odontoiatria restaurativa. Insieme al Soft Tissue Starter Pack e al recente rilascio della Draft Resin riformulata, che è in grado di raggiungere una velocità di stampa quattro volte superiore rispetto al normale, evidenzia il continuo impegno di Formlabs nei confronti dell’industria dentale.