AM Solutions convoglia tutte le attività del gruppo Rösler nell’ambito della produzione additiva sotto un unico marchio.
Accanto ai servizi già offerti nel campo del post-processo come AM Solutions – Servizi di post-processo 3D, la divisione aziendale si arricchisce ora dei pacchetti proposti come AM Solutions – Servizi di stampa 3D.
L’omonima azienda appena costituita (AM Solutions S.r.l.), con sede a Concorezzo (MB), sarà quindi in grado di proporre soluzioni complete per il settore della produzione additiva.
I suoi servizi non si limiteranno all’ingegnerizzazione e ottimizzazione del design dei pezzi AM, ma includeranno anche la vera e propria stampa 3D, le lavorazioni meccaniche post-processo, la finitura superficiale e il controllo qualitativo.
Dalla progettazione al prodotto finito
Il design dei componenti è una parte essenziale del portfolio di AM Solutions – Servizi di stampa 3D. Grazie agli strumenti elettronici più all’avanguardia (come il software di simulazione Altair, il CAD Siemens NX e lo scanner 3D Atos di GOM), gli esperti della società possono sfruttare a pieno la flessibilità e le potenzialità della tecnologia di stampa 3D per qualunque applicazione, sia che si tratti di ingegnerizzare un componente da zero o di riprogettare un componente già esistente in ottica AM, oppure di validare un disegno o un’ottimizzazione topologica.
L’azienda può poi stampare componenti in diversi materiali, tra cui svariati tipi di acciaio inox, alluminio e titanio. Il processo di stampa avviene con strumenti come la EOS M 290, che permette di trattare componenti fino a 250 x 250 x 325 mm. La stampa 3D avviene in modo completamente automatico, estremamente preciso e in grado di assicurare un’elevata qualità costante e un’assoluta ripetibilità dei risultati.
Se i pezzi richiedono anche lavorazioni meccaniche successive, gli specialisti di AM Solutions – Servizi di stampa 3D hanno accesso a un’ampia gamma di sistemi moderni, come il centro di lavoro a 5 assi DMU 50.
Le fasi di post-processo
Per il post-processo dei pezzi, ovvero la rimozione dei residui di polvere e delle strutture di supporto, ma anche la lisciatura e lucidatura delle superfici, l’azienda utilizza un’ampia gamma di tecnologie e processi.
Già durante la fase di progettazione e ingegnerizzazione, è possibile svolgere una valutazione per determinare se i requisiti di finitura superficiale del cliente potranno essere soddisfatti o se sono necessarie modifiche al disegno.
A seconda dell’applicazione richiesta, è anche possibile mettere a punto processi o prodotti di consumo già esistenti per soddisfare le specifiche del cliente. Queste competenze nel campo della finitura superficiale, in breve, permettono di evitare problemi in fase di post-processo e sono essenziali per una produzione additiva efficace in termini di costo. Infine, la gamma dei servizi offerti include anche il controllo qualitativo dei pezzi.