Per il mese di giugno 3D Systems ha annunciato la disponibilità generale della piattaforma di additive manufacturing Figure 4 Modular, mentre cinque nuovi materiali verranno rilasciati nei prossimi mesi per estendere i workflow di produzione i flussi di produzione della società.
Con il nuovo modello la piattaforma Figure 4 diventa un sistema di produzione flessibile con configurazioni progettate per consentire di far crescere l’additive manufacturing a pari della crescita delle esigenze delle imprese.
Figure 4 Modular è una soluzione di produzione a tecnologia DLP (digital light printing) in grado di produrre parti con un’elevata qualità di superficie e fedeltà.
La piattaforma Figure 4 consente una produzione fino a 100 mm/ora e precisione e ripetibilità Six Sigma, consentendo ai produttori di eseguire iterazioni di progetti o di produrre parti finali senza avere come presupposto all’avviamento della produzione una quantità minima di ordinativi.
La piattaforma di 3D Systems include tre modelli.
Figure 4 Standalone è una soluzione economica di livello industriale per la produzione di volumi ridotti e la prototipazione rapida in giornata. È indirizzata a laboratori di design e OEM.
Figure 4 Modular offre una soluzione di produzione 3D diretta, aggiornabile ed economica, che può includere la movimentazione automatizzata dei materiali e la post-elaborazione centralizzata. I produttori possono scalare la Figure 4 Modular fino a 24 motori di stampa. Grazie al software 3D Sprint, ogni motore può lavorare contemporaneamente diversi materiali. Basso costo di ingresso (a partire da 49.900 dollari incluso controller e singolo motore di stampa) e opzioni di automazione che includono gestione dei lavori e accodamento, consegna dei materiali e post-elaborazione centralizzata. È compatibile con 3D Connect, che consente servizi remoti, notificando automaticamente il team di assistenza di 3D Systems quando si verifica una condizione di allarme. Figura 4 Modular è prevista per la disponibilità generale nel mese di giugno 2019.
Figure 4 Production è una soluzione di produzione completamente personalizzabile e automatizzata che integra la flessibilità progettuale della produzione additiva in moduli di produzione configurabili in linea. La consegna automatizzata dei materiali e la post-elaborazione integrata riducono i requisiti di manodopera, aumentando la produttività e riducendo i costi operativi totali.
3D Systems annuncia anche nuovi materiali DLP e SLS.
FLEX-BLK 10 è un materiale flessibile per la produzione di parti nere di tipo propilene eccezionalmente durevoli. Indicato per assiemi funzionali e prototipi, modelli master per stampaggio RTV / silicone, produzione a breve termine e modelli di concept e marketing. Si unisce al portafoglio dei materiali attualmente disponibili che include Figure 4 TOUGH-GRY 10, Figura 4 TOUGH-GRY 15, Figura 4 ELAST-BLK 10 e Figura 4 JCAST-GRN 10.
3D Systems annuncia inoltre il rilascio pianificato di ulteriori materiali di Figure 4 da aggiungere alla sua gamma di applicazioni.
Figure 4 TOUGH-BLK 20 (disponibilità anticipata Q3 2019): materiale nero simile all’ABS con stabilità UV leader del settore e alta precisione per le applicazioni di produzione.
Figure 4 MED-AMB 10 e figura 4 MED-WHT 10 (disponibilità anticipata Q3 2019): un materiale ambra trasparente e un materiale biocompatibile bianco sterilizzabile e in grado di soddisfare le norme ISO 10993-5 e ISO 10993-10, adatto per l’uso in applicazioni mediche generali che richiedono traslucenza, sterilizzazione e / o resistenza termica, nonché applicazioni ad alta temperatura per il consumatore in cui sono desiderabili funzioni rigide con proprietà di trasparenza o di colore bianco.
Figure 4 HI-TEMP-AMB 250 (disponibilità anticipata Q4 2019): materiale ad altissima resistenza termica (HDT> 250C) per prove di verifica del progetto, involucri motore e stampaggio / stampaggio a bassa pressione con trasparenza per la visualizzazione del flusso.