L’ottava tappa del percorso di avvicinamento alla FIM Enel MotoE™ World Cup 2019, che si è svolta durante l’ultimo Gran Premio d’Olanda ad Assen, ha visto ancora una volta scendere in pista la Ego Corsa, con le tecnologie del Gruppo CRP protagoniste al fianco di Energica.
Energica, la prima casa costruttrice al mondo di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha portato in pista al TT Circuit di Assen il prototipo della Ego Corsa con una nuova carenatura realizzata in stampa 3D da CRP Technology nel materiale composito Windform XT 2.0.
Il Windform XT 2.0 è uno dei due materiali della famiglia Windform caricato fibra di carbonio, famoso tra i professionisti della stampa 3D per le sue caratteristiche meccaniche.
“Abbiamo avuto a disposizione la carenatura in tempi brevi – hanno dichiarano dallo staff tecnico di Energica –. Per noi è molto importante poter contare su questo elemento”.
Grazie alla stampa 3D professionale e ai materiali Windform di CRP Technology infatti, è possibile modificare componenti della moto, anche di grandi dimensioni, da una gara all’altra, per poter testare soluzioni diverse e direttamente sulla pista.
Per lo staff di Ego Corsa la nuova carenatura non solo è più aerodinamica, ma presenta ancheuna minore sezione frontale e laterale. Ciò ha portato ad un incremento nelle prestazioni e una maggiore maneggevolezza nei curvoni veloci.
Il prototipo 2019 della Ego Corsa è poi tornato in azione al Sachsenring (Germania), per un paio di sessioni con test rider di Energica Alessandro Brannetti e Loris Capirossi, i quali hanno provato le nuove soluzioni a livello di set-up studiate per la moto.
Il successivo appuntamento del percorso di avvicinamento alla FIM Enel MotoE™ World Cup 2019, è stato quindi domenica 15 luglio in occasione del GP di Germania, quando Ego Corsa è scesa in pista al Sachsenring per il nono demo lap ufficiale.
A guidarla è stato l’attuale capo classifica del Mondiale Supersport e primo Campione del Mondo Moto3 della storia (2012) Sandro Cortese.