CRP Technology ha rilasciato un nuovo materiale Windform, un elastomero per applicazioni complesse e prototipi funzionali
Windform RL è un materiale termoplastico durevole, con funzionalità e flessibilità simili alla gomma (“RL” sta per “rubber like” cioè “simil gomma”) adatto ad applicazioni di additive manufacturing che necessitano di geometrie complesse e con un alto grado di elasticità.
Come ha detto Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico del Gruppo CRP, in una nota, “Abbiamo creato Windform RL nell’ottica di fornire ai clienti un servizio completo: può essere abbinato ad altri materiali Windform per costruire componenti ibridi caratterizzati da parti rigide e parti morbide, da unire tramite incollaggio con resine epossidiche o con accoppiamento di tipo meccanico”.
L’elastomero di CRP Technology è ideale per prototipi, componenti funzionali, produzioni pre-serie, particolari flessibili e morbidi in ambito motorsport e automotive come supporti, guarnizioni, condotti di collegamento. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, Windform RL presenta una buona tenuta ai fluidi.
Con Windform RL è possibile inserire nel componente da costruire una struttura tetraedrica a nido d’ape per incrementarne la morbidezza. L’elastomero presenta un’eccellente resistenza al calore e agli agenti chimici, e stabilità a lungo termine anche dopo stress ripetuti. Supporta poi piegature e distorsioni, e consente di realizzare prototipi e parti funzionali garantendo un elevato livello di dettaglio e accuratezza superficiale.
Il materiale risulta perfetto anche per applicazioni in ambito sportivo come calzature e attrezzature, e per tutti quei prodotti che richiedono elasticità e buon assorbimento degli impatti. Il suo impiego consente di creare oggetti morbidi al tatto con superfici antisdrucciolo come maniglie, manopole, impugnature sovra stampate.
È indicato per produzioni complesse, prototipi per prove ingombro, montaggio, e per modelli che richiedono la giunzione con adesivi.
Con l’infiltrante Windform RL Seal è possibile rafforzare e sigillare i particolari prodotti in Windform RL, attraverso la creazione di una barriera stagna che migliora la resistenza alla rottura. L’infiltrante è disponibile in vari colori.